• Vino rosé a Bucine

    Un passito ottenuto come da tradizione vuole


    Le Cantine Ricci oltre alla produzione di Chianti Docg e vinorosé a Bucine, produce anche eccellenti passiti e grappe di altissima qualità. Un esempio è l’ Enrico VII un passito Igt Toscana bianco ottenuto dalla fermentazione in caratelli di castagno di mosto di uve scelte di Trebbiano e Malvasia bianca, raccolte con vendemmia a mano e appassite su cannicci. Il passito rimane nei caratelli di castagno per tre anni, nel rispetto della tradizione toscana del Vin Santo. Da servire a temperatura ambiente, non esiste abbinamento migliore se non quello classico con i cantuccini.


    Denominazione: I.G.T. Toscana Bianco Passito

    Vitigni: Trebbiano e Malvasia bianca

    Gradi alcolici: 15,0% vol.

  • Il passito e la vendemmia


    Il vino passito è ottenuto tramite la vinificazione dell’uva vendemmiata più tardi rispetto alle normali vendemmie e fatta appassire. I grappoli destinati all’appassimento vengono lasciati sulla vite più a lungo per fare in modo che l’acqua evapori e che la concentrazione di zuccheri nell’acino sia maggiore.
    La vendemmia per i vini passiti viene effettuata in ottobre, anziché in agosto-settembre.


    Il Vin Santo Enrico VII prodotto dalle Cantine Ricci può essere degustato a fine pasto, magari abbinato con i classici cantuccini come vuole la tradizione che caratterizza molte zone dell’Italia Centrale. 

  • Info


    Per tutti coloro che vogliono deliziarsi con tutto il gusto di questo eccellente passito, basterà semplicemente richiederlo all’Azienda toscana attraverso la pagina dei contatti dove sono presenti tutti i numeri e gli indirizzi della sede delle Cantine Ricci.

    Qui, inoltre sarà anche possibile acquistare tutti i vini prodotti dall’Azienda o magari approfittare di una piacevole degustazione a base di prodotti tipici toscani con gli interessanti abbinamenti proposti dalla Cantina, oltre che visitare tutta la tenuta immersa in un paesaggio che vale assolutamente la pena di vedere.

    Le Cantine Ricci sono estremamente facili da raggiungere dalla SR69, inoltre la posizione è particolarmente interessante anche dal punto di vista paesaggistico, in quanto le Cantine Ricci si trovano inserite nella suggestiva vallata del torrente Caposelvi a Bucine, piccolo centro toscano nella provincia di Arezzo che dista pochissimo dalle principali province toscane come Firenze, Siena e Arezzo città.
    Per ogni ulteriore informazione anche relativamente ai punti di interesse nei dintorni della tenuta, non esitate a contattare lo staff delle Cantine Ricci che vi saprà fornire tutte le informazioni di cui avete bisogno.