• Pian del Bosco di Bucine

    Un bianco ottenuto dal mosto fiore


    Il vino Pian del Bosco a Bucine si trova presso il punto vendita delle Cantine Ricci, è un vino bianco Igt Toscana ed è ottenuto attraverso la fermentazione di mosto fiore da uve scelte di Trebbiano e Malvasia bianca. Questo eccellente vino viene affinato sulle fecce fini in tini di cemento, per arricchire ulteriormente il bagaglio olfattivo già di per sé ampio. L’affinamento in bottiglia è di tre mesi. Pian del Bosco è un vino fresco, dal colore giallo paglierino intenso e con profumi netti e piacevoli, va servito a temperatura di 10-12 °C ed è l’ideale in abbinamento a piatti di pesce, piatti freschi e semplici.


    Anno di produzione: 2011
    Denominazione: I.G.T. Toscana Bianco
    Vitigni: Trebbiano, Malvasia toscana
    Maturazione: 6 mesi in tini di cemento
    Affinamento: 3-6 mesi in vetro
    Gradi alcolici: 12,5% vol.

  • Il Mosto Fiore


    Questo vino è ottenuto dalla fermentazione di mosto fiore che rappresenta la parte più pregiata che si ottiene dopo la torchiatura dell’uva. Nei vini bianchi, il mosto fiore viene immediatamente separato dal resto del vino ed è considerato come la parte del prodotto con un’altissima qualità ed è utilizzato per la produzione dei vini più pregiati.


    Il mosto fiore rappresenta ciò che si ottiene dopo la torchiatura dell’uva, quando le bucce e la polpa non sono state ancora spremute a fondo.

    Generalmente la maggior parte dell’uva diventerà mosto, mentre il mosto fiore costituisce gran parte del peso del grappolo intero. È comunque la parte più pregiata ottenuta dopo la torchiatura dell’uva ed vini ottenuti attraverso la sua fermentazione fanno parte di produzioni vinicole di altissimo livello. 

  • Info

    Il vino Pian del Bosco a Bucine è possibile trovarlo presso il punto vendita delle Cantine Ricci, oltre che in tutte le migliori rivendite di vini di eccellente qualità.
    L’azienda toscana oltre al Pian del bosco, commercializza con la propria etichetta altri 4 vini, più uno speciale Vin Santo ottenuto dalla fermentazione di uve scelte di Trebbiano e Malvasia bianca che è possibile acquistare presso il punto vendita allestito all’interno dell’Azienda stessa, molto facile da raggiunger grazie alla sua posizione a pochissima distanza sia da Firenze, Siena e Arezzo. La sede delle Cantine Ricci, si trova a Bucine, in provincia di Arezzo facilmente raggiungibile dalla SR69 nei pressi dell’abitato di Levane.