• Sangiovese a Bucine

    Trigesimo vino Igt ottenuto da vitigni di Sangiovese


    Prendete la passione per il vino, combinatela con il forte legame con la propria terra e il risultato sarà quello di dare vita a una realtà di successo alle pendici di un torrente e dove il Sangiovese di Bucine porta a produrre un vino dalle eccellenti qualità organolettiche come il Trigesimo, un vino che trae il nome dall’antica denominazione del torrente Caposelvi di Bucine e dove le Cantine Ricci sono nate proprio grazie all’autentica passione dell’Azienda per la produzione di vino di qualità come quello ottenuto dall’ uva Sangiovese a Bucine: il Trigesimo, un Igt ottenuto da vitigni Sangiovese 85%, Ciliegiolo, Canaiolo, Trebbiano e Malvasia toscana.


    Trigesimo è un vino Igt Toscana proveniente dai vitigni tipici del Chianti, dove predomina il Sangiovese. Trigesimo è un vino pronto, che matura e si affina per circa due anni in acciaio e cemento, adatto alla tavola di tutti i giorni. 

  • Trigesimo, le caratteristiche e la storia


    Trigesimo trae il nome dall’antica denominazione del torrente Caposelvi. Nella seconda metà dell’800, la costruzione della ferrovia Firenze-Roma rese omaggio a tale denominazione con un viadotto ferroviario caratterizzato da 13 arcate in muratura, parzialmente ricostruite dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale.


    Anno di produzione: 2010
    Denominazione: I.G.T. Toscana
    Vitigni: Sangiovese 85%, Ciliegiolo, Canaiolo, Trebbiano, Malvasia toscana
    Maturazione: 6-8 mesi in acciaio
    Affinamento: acciaio/vetro
    Gradi alcolici: 13,0% vol.


    La qualità e l’eccellenza sono le caratteristiche principale dei vini prodotti da Cantine Ricci.
    Le uve sono raccolte esclusivamente a mano; il prodotto affinato è non filtrato e non pastorizzato; Cantine Ricci cura l’imbottigliamento all’origine dei propri vini e oggi la loro produzione copre i migliori locale della Toscana, garantendo delle bottiglie ch propongono tutta l’eccellenza del Sangiovese di Bucine. Particolare cura è riservata alle fasi del processo di lavorazione che assicurano l’ottima qualità di questo vino.

  • Info


    Tutti i prodotti delle Cantine Ricci possono essere acquistati presso il punto vendita allestito all’interno dell’Azienda, facilmente raggiungibile dalla SR69 nei pressi dell’abitato di Levane. Qui, inoltre si potranno anche fare delle degustazioni con prodotti tipici toscani e i vini della Cantina.
    Per maggiori informazioni, visitate la pagina dei contatti presente su questo sito dove troverete tutti gli indirizzi dell’Azienda e i principali recapiti telefonici attraverso i quali potrete parlare direttamente con lo staff che vi fornirà tutte le informazioni di cui avete bisogno.